Non sai se prendere un cane? Leggi i benefici che può dare un amico peloso!

06/05/2019

Ci sono tanti motivi per decidere di accogliere un cane nella propria casa e vita, ecco riassunti i principali benefici:

1)    Rende più attivi. L’avere un cane spinge a camminare e muoversi di più, prevenendo l’obesità. Fare attività fisica, come una bella passeggiata con al guinzaglio il proprio cane, scongiura dagli effetti collaterali di una vita sedentaria, aiuta la circolazione sanguigna e libera la mente.

2)    Diminuisce lo stress. Prendersi cura del proprio cane favorisce la produzione di ossitocina, l’ormone dell’amore che amplifica fiducia e apertura verso l’esterno e abbassa i livelli di ansia e stress migliorando l’umore.  Quando siamo ansiosi e sotto stress il semplice gesto di accarezzare l’amico animale può calmare e confortare, permettendoci di allontanare i pensieri dalle preoccupazioni.

3)    Riduce il rischio di depressione e l’insonnia. La presenza di un cane in casa è terapeutica per chi tende alla depressione: la spontanea vicinanza dell’animale, il suo sedersi accanto al proprietario, le richieste di giocare e di essere accarezzato stimolano il contatto, proprio quello che serve per uscire dalla gabbia della routine e dai pensieri negativi.

4)    Aumenta l’autostima, conseguenza dell’aumento di attività fisica.  Inoltre avere un buon legame con il proprio cane aiuta a essere più socievoli e facilita il contatto con le altre persone. I cani sono fedeli nell’affetto al proprio padrone e insegnano ad avere rapporti autentici, diretti e spontanei, così come dovrebbero essere anche le relazioni tra umani.

5)    Favorisce le interazioni sociali. Passeggiando con il fedele amico a quattro zampe è facile conoscere nuove persone e i proprietari di altri cani che scambiano volentieri episodi e aneddoti e, perché no, se si è single durante l’uscita al parco si può incontrare il/la partner della vita!

6)    Aiuta la longevità. Il cane migliora l’umore del suo proprietario e fa sì che non si senta solo, aumenta la felicità della persona e l’essere felici è un fattore chiave nella longevità.

‘Chi non ha mai posseduto un cane, non sa cosa significhi essere amato’, ‘il cane è il miglior amico dell’uomo’, ‘il cane è l’amico più fedele’: son tanti i detti legati al cane e i detti, come si dice, sono sempre fondati.

Avere un cane ha tanti benefici, non dimentichiamo che la maggior parte dei professionisti di Pet Therapy, la terapia basata sull’interazione uomo-animale e praticata per trattare disturbi e affiancare terapie tradizionali, sceglie proprio il cane come animale terapeutico.

Labrador, Golden Retriever, Yorkshire Terrier, Carlini, con quale senti più affinità? Vieni a trovarci per conoscerli!

Ti aspettiamo nel nostro allevamento di cani a Pocapaglia, tra Alba e Bra.

Allevamento Le Ombre Verdi