Vorresti essere ascoltato dal tuo cane ma non sai come fare? Segui questi 6 semplici passaggi!

03/04/2019

L’educazione del cane dipende dal proprietario e dalle abitudini e concessioni che gli vengono date. Alcuni cani hanno un carattere più pacato e altri più vivace ma nessun cane senza un addestramento ubbidisce al proprio padrone. Segui questi semplici ma fondamentali dritte per  disciplinare il tuo compagno peloso:

1)    Individua un posto tranquillo. Per le prime sessioni di addestramento del tuo cane opta per un posto che non gli offra troppe distrazioni.

2)    Scegli che parole utilizzare. Punta a parole semplici e evita lunghe frasi perché non le capirebbe. Meglio una sola parola seguita da un gesto, come un cenno della mano. Usa un tono fermo e tranquillo, il cane deve riconoscere in te il capobranco. Ideali per cominciare sono i comandi Seduto, Terra, Piede (perchè il cane ti stia accanto mentre è al guinzaglio, senza trascinarti).

3)    Ricompensa. Appena il cane ubbidisce al comando, offrigli una ricompensa: un buon snack magari non troppo calorico oppure una carezza, un elogio. In questo modo il cane ricorderà la sensazione positiva che ha avuto per aver ascoltato il proprio padrone. E’ fondamentale premiare il cane quando segue ciò gli dici per stimolare ad ubbidirti anche in futuro.

4)    Non reagire con violenza. Se il cane non ascolta un comando non va punito severamente in quanto può essere controproducente, verrebbe infatti indotto ad avere un comportamento più imprevedibile rendendo più difficile l’addestramento. Non forzate il cane ma guidatelo verso i giusti atteggiamenti. Come un capobranco, devi essere sicuro e imperturbabile.

5)    Sii coerente. E’importante che il cane non riceva comandi contrastanti dai diversi membri della famiglia perché ricevendo messaggi diversi andrebbe in confusione e i tentativi di educarlo andrebbero vani.

6)    Ripeti. Fai gli esercizi con costanza per avere risultati duraturi.

Non dimenticare di trasmettere fermezza mentre impartisci i comandi, sia con la voce ma soprattutto con il linguaggio del corpo (con la tua postura e l’espressione del volto) perché i cani sono più sensibili a quello che facciamo piuttosto che a quello che diciamo.

Possono esserci difficoltà di apprendimento ma con impegno e pazienza puoi avere un cane educato e ubbidiente.

Sei pronto a cominciare? Buona sessione educativa con il tuo cane!

Se desideri incontrare un nuovo amico a quattro zampe, ti aspettiamo nel nostro allevamento di cani a Pocapaglia, tra Alba e Bra.

Allevamento Le Ombre Verdi